Aperta la Call al bando “Piccole lingue DOC” – Sezione non competitiva del Bolzano Film Festival Bozen dedicato al tema delle lingue minoritarie
Per l’edizione del 2021, il Bolzano Film Festival Bozen, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, dedicherà la sezione speciale “Piccole lingue DOC” a documentari sulle minoranze linguistiche.
Il Festival Internazionale Bolzano Film Festival Bozen, l’atteso appuntamento con il cinema organizzato dal Filmclub di Bolzano, si prepara all’edizione 2021, in programma a Bolzano dal 13 al 18 aprile 2021.
Accanto al bando di concorso ufficiale (https://www.filmfestival.bz.it/it/ammissioni-film/) per lungometraggi prodotti nel 2019 provenienti da Italia, Germania, Svizzera ed Austria, quest’anno il Festival, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, dedicherà una sezione speciale a documentari sulle minoranze linguistiche.
La sezione “Piccole lingue DOC” raccoglierà alcune opere di qualsiasi durata, che affrontino temi legati alle minoranze linguistiche e alle problematiche territoriali ad esse associate, o nei quali le lingue minoritariesiano utilizzate come lingua parlata.
La sezione, non competitiva, si propone quindi di affrontare un tema centrale in molte opere documentarie che raccontano identità locali, differenze territoriali, appartenenze linguistiche e culturali.
La sezione sarà curata dalle linguiste Silvia dal Negro e Daniela Veronesi (Libera Università di Bolzano) e dai documentaristi e geografi Daniele Ietri (Libera Università di Bolzano e Associazione La Fournaise) e Eleonora Mastropietro (Università degli Studi di Milano e Associazione La Fournaise).
Informazioni e Call for entry (scadenza 30 Dicembre) sono disponibili all’indirizzo https://www.filmfestival.bz.it/it/2020/11/20/nuovo-piccole-lingue-doc/
Oppure su: